Milano - Roma - Bolzano

RCS Sport & Events

Un sito web che trasforma gli utenti… in atleti!

 

  • Cliente

    RCS Sport & Events

  • Settore industriale

    Media company

  • Attività

    Realizzazione sito web

Open Project
La storia del cliente

L’incontro

RCS Sport & Events fa parte di RCS Media Group, uno dei principali gruppi editoriali nazionali che operano anche a livello internazionale. Dal 1988, anno in cui è stata fondata dalla Gazzetta dello Sport, RCS Sport si occupa dell’organizzazione di gare sportive in diverse discipline tra cui: ciclismo, corsa, pallavolo, pallacanestro e molte altre. Tra le più iconiche spiccano il Giro d’Italia e la Milano Marathon. Quando si è imposta l’esigenza di costruire un unico sito per le quattro società sportive del gruppo (RCS Sport, RCS Sport and Events, Rcs Active Team e Rcs Sport DMCC) ecco che siamo entrati in gioco noi!

I suoi input

L’ascolto

Le indicazioni erano chiare: unificare i quattro siti delle quattro società sportive su wordpress seguendo le nuove brand guideline e spingendo sul fattore emozionale. Il nuovo sito doveva essere coinvolgente e mettere in risalto elementi come il colore, le immagini e i video. Anche gli eventi dovevano essere messi in primo piano dando la possibilità all’utente di entrare a farne parte. Inoltre, dal lato tecnico, bisognava creare un automatismo che permettesse di pubblicare in contemporanea le news degli altri siti del gruppo. E per finire dovevamo prevedere tre versioni del sito: inglese, italiano e arabo. 

I nostri output

La magia

Come riuscire a trasmettere a qualcuno che naviga in rete dal proprio dispositivo, comodamente seduto, l’emozione, la passione e l’adrenalina dello sport?

Il nostro scopo è stato quello di trasformare gli utenti in atleti senza dover uscire di casa, trasmettere a chi segue lo sport, l’energia di chi lo sport lo pratica. Dopo aver riorganizzato i contenuti in un’alberatura che rendesse la navigazione agile e intuitiva, abbiamo realizzato un design dinamico e di grande impatto, che restituisse l’idea di azione e movimento, attraverso delle immagini di atleti al massimo dell’euforia e del loro potenziale, oppure di panorami mozzafiato visti con gli occhi dei ciclisti in corsa. Colori sgargianti, una typography robusta che scorre in loop. Tutto ciò è stato amplificato da microinterazioni che rendono il sito moderno e immersivo.

Ci siamo divertiti? Sì! Abbiamo imparato l’arabo? Non proprio, ma abbiamo capito che neanche le barriere linguistiche ci frenano!

I servizi utilizzati:

  • Digital strategy
  • Content strategy
  • UX-UI design
  • Web design
  • Web development
  • CMS development
Feedback

Abbiamo un match!

Che esperienza magica
e innovativa

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. 

Let’s Collaborate

E fra noi,
che storia c’è?

Back

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *