Milano - Roma - Bolzano
Maggio 21, 2022

Azimut Marketplace

  • Servizi

    Digital strategy, Content strategy, UX-UI design, Web design, Web development, CMS development

  • Settore

    Finance company

Open Project
IL CLIENTE

Il progetto di Azimut Marketplace è il risultato della collaborazione tra Azimut, uno dei maggiori operatori finanziari indipendenti, e Step 4 Business, un’azienda specializzata nell’offerta di servizi digitali alle PMI. Nel 2021 le due imprese si uniscono per lanciare una piattaforma che concentri in unico punto di accesso i migliori servizi fintech di partner commerciali a supporto degli imprenditori italiani. Dall’incasso anticipato delle fatture ai finanziamenti online, dall’on-banking al cambio valuta e alla cybersecurity.

01 // EXPLORE

La sfida

Quando abbiamo incontrato il cliente, la piattaforma già esisteva e aveva già attirato un gran numero di iscritti: qualche migliaia di imprese che avevano a portata di mano un grande potenziale di crescita. Solo che spesso si fermavano alla fase di iscrizione per poi dimenticarsene… 

Il nostro obiettivo allora è stato quello di:

Aprire un canale diretto con il cliente

Creare campagne di email marketing per presentare le funzionalità della piattaforma e divulgare l’offerta commerciale.

Valorizzare il servizio di punta

Il servizio principale è un gestionale integrato di proprietà di Azimut che permette di monitorare le operazioni dell’impresa.

Ottimizzare la piattaforma

Creare un’esperenza a misura di utente migliorando l’aspetto grafico e la fruibilità della piattaforma.

02 // THINK & CREATE

La nostra
risposta

Coerenza e uniformità nella comunicazione

Il marketplace era caratterizzato da una frammentarietà di stili comunicativi. Abbiamo dunque ridisegnato la piattaforma avvicinando lo stile grafico a quello dell’azienda madre Azimut, creando coerenza e uniformità.

Analisi e risoluzione delle criticità

Abbiamo risolto le criticità tecniche che impedivano al gestionale di funzionare a dovere.

Customer centered email marketing

Abbiamo realizzato due journey di email marketing per i clienti, uno mirato a far scoprire i servizi fintech e un altro a guidare gli utenti nella navigazione della piattaforma.

Semplificazione e upgrade dell'experience

Abbiamo riorganizzato i contenuti e modificato le voci di menù trasformandole in delle chiamate all’azione e rendendo la user-experience più fluida e coinvolgente. Allo stesso tempo, abbiamo adottato una struttura flessibile capace di adattarsi all’ampliamento dell’offerta.

Dialogo continuo con il cliente

Abbiamo mantenuto una comunicazione costante tra i team interni e quelli del cliente creando una sinergia positiva che ci ha permesso di far fronte alle difficoltà e di accelerare i lavori.

03 // RUN

I risultati

La nuova piattaforma è più funzionale e veicola con successo l’identità grafica del brand. Avendo predisposto una navigazione più agile, immediata e dinamica, gli utenti sono più propensi a collegarsi e a seguire le rotte che abbiamo tracciato per loro, dalla dashboard iniziale alla scoperta dei servizi. Il risultato è una piattaforma che li guida passo passo verso le soluzioni ai loro bisogni.

Let’s Collaborate

Hai un progetto che desideri sviluppare?
Parlane con noi!

Back

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *